Associazione San Martino o.n.l.u.s.


Vai ai contenuti

Centro Diurno

Struttura

Il Centro Diurno offre i propri servizi a persone maggiorenni fino ai 65 anni di età che presentano disabilità nel comportamento, nella comunicazione, nella cura della propria persona, nella destrezza e circostanziali e che abbiano ottenuto la certificazione ai sensi dell'art. 4 della Legge n. 104/92.

E' pertanto un Servizio sociale finalizzato a valorizzare le capacità comunicative, occupazionali e relazionali anche residue di persone giovani e/o adulte con gravi disabilità cognitive, fisiche e comportamentali, in un contesto relazionale e affettivo accogliente e significativo. Per ogni ospite l'équipe professionale del Centro Diurno elabora un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) in collaborazione con il Servizio specialistico U.O. Età Adulta dell'A.Ulss di appartenenza e condiviso con le famiglie.


Le attività giornaliere programmate, sottoposte a verifica settimanale dall'équipe di lavoro, sono finalizzate a favorire: il recupero, lo sviluppo e il mantenimento delle autonomie personali e delle abilità occupazionali (area dell'autonomia e occupazionale); lo sviluppo di capacità relazionali ed espressive, la conoscenza e l'integrazione nel contesto sociale (area della socializzazione e della comunicazione); il recupero, il mantenimento e lo sviluppo delle autonomie motorie attraverso attività motorie - riabilitative in palestra.
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30. Sono previste le vacanze natalizie ed estive più altre 4 giornate annue di chiusura per la formazione interna del personale. Si accede ai centri diurni previa richiesta di inserimento all'équipe distrettuale per l'handicap adulto (il modulo si può avere presso l'U.O. Età Adulta) e successiva valutazione da parte dell'UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale) dell'Azienda Ulss di appartenenza.

Una volta ricevuta la proposta di inserimento e verificata la congruità dei servizi offerti con i bisogni della persona si programma l'inserimento all'interno del Centro Diurno.
Iniziato l'inserimento è necessario presentare la seguente documentazione che verrà conservata presso la struttura in cartelle accessibili solo al personale autorizzato.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu