Associazione San Martino o.n.l.u.s.

Signore, vuoi le mie mani per passare

questa giornata aiutando i poveri

e i malati che hanno bisogno?

Signore, oggi ti do le mie mani.

Signore, vuoi la mia voce per passare

questa giornata parlando con quelli

che hanno bisogno di parole d'amore?

Signore, oggi ti do la mia voce...

Facendo proprie queste parole di Madre Teresa di Calcutta, più di 200 persone offrono gratuitamente parte del loro tempo alla nostra Associaizone per guidare i pulmini o per cucinare, per prestare assistenza nel fine settimana o durante la notte presso la Comunità Alloggio o per stirare, ecc..
Non è importante la quantità di tempo che viene offerta al prossimo (il servizio può essere settimanale, quindicinale o mensile) ma che questo tipo di scelta sia presente (il tempo come valore, come senso di vita). Ciò che caratterizza i nostri volontari sono 3 "D", Disinteresse, Disponibilità, Dono, e la scelta di farsi vicino ai propri fratelli più deboli per dar loro il proprio calore, il proprio affetto, per dire loro, come diceva don Milani, "mi stai a cuore!".

IN CONCRETO....

AUTISTA o ACCOMPAGNATORE
Tre autisti e tre accompagnatori trasportano a casa i ragazzi ogni giorno. I turnisono generalmente settimanali
(mattina e/o pomeriggio) dalle ore 8.00/8.30 akke ore 9.00 e dalla ore 16.20 alle ore 17.00/17.30.

CUOCHE e CUOCHI
Gruppi di 2, 3, 4 choche/i si impegnano in cucina per una settimana ogni 3 mesi circa, la mattina, dal lunedì al venerdì.

SORVEGLIANZA NOTTURNA
Attualmente i turni prevedono 1 notte al mese, ma ogni volontario può decidere diversamente in base alla propria disponibilità.
E' sempre presente anche un operatore della Comunità Alloggio.

VOLONTARIO PER I FINE SETTIMANA
Il sabato e la domenica i ragazzi/e vengono accompagnati nelle uscite al mercato, alla SS. Messa, ecc...

ALTRO VOLONTARIATO
Donazione di generi alimentari, Parrucchiera/e, Stiratrice, Sarta, ecc...

* Tutti i volontari sono totalmente coperti da assicurazione, coordinati e aiutati dagli Operatori dell'Associazione S. Martino onlus.